Eureka simulazione e programmazione offline di Robot

Eureka

Simulazioni Robot e programmazione fuori linea

Eureka implementa le due tecnologie fondamentali se si parla di sistemi avanzati per il manufacturing: simulazione robot e programmazione fuori linea. La programmazione fuori linea rende possibile la visualizzazione 3D dei movimenti del robot prima che il programma di lavoro venga eseguito..
E’ possibile verificare la traiettoria del robot (limiti degli assi e singolarita’) e calcolare le collisioni tra tutti gli oggetti dell’isola di lavoro.

FUNZIONALITA’ BASE

Editor di Programma

La finestra di editor che visualizza la sequenza del programma CAM offre le seguenti funzionalità: editing, strumenti per il debug (breakpoint o punti di interruzione), gestione multiprogramma. Possibilità di generare un report della lavorazione.

Post-process e Simulazione

Una finestra grafica tridimensionale visualizza tutti i componenti la cella robotizzata. La simulazione può essere effettuata secondo le seguenti modalità: simula tutto il programma, simula sino al punto di interruzione, simula il sottoprogramma, simula velocemente. Inoltre gestisce la simulazione del cambio utensile, cambio pallet, apertura/chiusura portelli.

Check Collisioni

Il controllo delle collisioni è effettuato tra tutti i componenti la cella robotizzata. Il risultato del calcolo viene visualizzato nella finestra grafica 3D (wireframe) e nella finestra dei messaggi.
I componenti il calcolo delle collisioni sono configurabili dall’utilizzatore finale.

Raggiungibilità e Singolarità

La non raggiungibilita’ e la singolarita’ sono segnalati come errori (rosso) sia nell’editor di programma sia nella finestra dei messaggi.
I limiti degli assi e il range di singolarità sono configurabili dall’utilizzatore finale.

FUNZIONI AVANZATE

MINICAD
Lo strumento MiniCAD è utile per disegnare profili bidimensionali su cui costruire forme di rivoluzione o di estrusione.

TEACH PENDANT VIRTUALE
La funzionalità di virtual teach pendant consente di muovere il robot e/o gli assi esterni presenti nella cella robotizzata in due modalità: cartesiano (rispetto ad uno dei sistemi di riferimento presenti) oppure nei giunti (asse per asse). Lo strumento è utile per determinare velocemente i punti ottimali di approccio e di svincolo dal pezzo.

INTERFACCIA CON DIGITALIZZATORI
Eureka si interfaccia con i digitalizzatori piu’ diffusi.

INTERFACCIA CON EASY FIX
Eureka si interfaccia con l’applicazione software di nostra proprietà Easy FIX per ottimizzare la sequenza di punti del percorso utensile.

INTERFACCIA CON FULLHMI
Eureka si interfaccia con FullHMI, applicazione software di nostra proprietà che consente di gestire, monitorare, remotare le attività legate strettamente all’isola robotizzata.

INTERFACCIA CON IL CAM
Funzionalità aggiuntiva EurekaAddIn di collegamento tra il CAM ed Eureka per il passaggio diretto dei dati relativi ad utensili e pezzo da lavorare con conseguente risparmio di tempo durante la fase di configurazione dell’isola robotizzata.

IN EVIDENZA

SIMULAZIONE RIMOZIONE MATERIALE
La simulazione della rimozione del materiale a partire dal pezzo grezzo è essenziale per il check delle collisioni durante l’intera lavorazione. Viene inoltre effettuato il controllo dell’asportazione del materiale in rapido e ad elettromandrino spento. E’ possibile salvare i file 3D intermedi del materiale residuo.

GESTIONE ROBOT COOPERANTI
ureka gestisce celle robotizzate composte da robot cooperanti.

CINEMATICHE CUSTOM
Sono disponibili le seguenti strutture cinematiche: traslazionale e rotazionale. La cella di lavoro in termini di costruzione della cinematica può essere configurata dall’utilizzatore finale.

AMPIA LIBRERIA ROBOT E CNC
ABB, Kuka, Fanuc, MOTOMAN,
Kawasaki, Staubli, Comau.
Heidenhain, Siemens, Fanuc, Selca, Osai, Mazak, Moriselki, Num, Z32, Mazatrol, Allen-Bradley, Fidia, Fagor.